Laboratorio Mobile

(Rif. Dott. Agostino Salerno)

 

Attività

Il Laboratorio Mobile è stato realizzato con l'obiettivo del monitoraggio ambientale del comparto acque (dolci,marine o salmastre), sedimenti e aria.
Esso è stato strutturato e corredato di strumentazione per eseguire in campo le attività di prelievi, analisi e trattamento campioni, e consente altresì l'acquisizione e la trasmissione dati verso una stazione fissa.
La condizione ideale per l'analisi di un campione e' quella di effettuarla subito dopo il prelievo, al fine di evitare fenomeni di degradazione, alterazione e possibile contaminazione.
Questo vale per semplici analisi, mentre per quelle più complesse (da effettuare in laboratorio), il campione va trattato in modo adeguato, sul posto, in modo da minimizzare i possibili effetti indesiderati (possibile acidificazione per bloccare la flora batterica, filtrazione su membrane per analisi batteriologiche, refrigerazione o congelamento del campione, etc.).
Per questi motivi il laboratorio è stato corredato da una serie di accessori, di sistemi di campionamento per liquidi, solidi, aeriformi e di strumenti per eseguire operazioni in campo.
Altro aspetto di non poco conto è la possibilità di acquisire e trasferire dati in tempo reale verso una postazione fissa, ed inoltre la possibilità di poter operare a distanza sulla strumentazione presente nel laboratorio, controllando ed interagendo con essa.



Principali strumentazioni

Unità-Laboratorio Mobile terrestre attrezzata con stazione meteo di acquisizione e trasmissione dati.
Unità Supporto mobile per il supporto logistico, dotata di argano per il trasporto e il sollevamento
Unità Marina mobile ( gommone motorizzato ) per campagne su fiumi, laghi e in prossimità di costa marina con possibilità di rilievi batimetrici e stratigrafici dei fondali e infine di un carrello per trasporto materiali fino a 5 q.li.

Laboratorio mobile Unità marina Unità di supporto
Echo-scan Echo-scan