Il Laboratorio di Osservazioni e Misure per l'ambiente e il clima (SSPT-PROTER-OEM) presso il C.R. ENEA di Portici:

Il gruppo di lavoro del Laboratorio di SSPT-PROTER-OEM presente nel C.R. ENEA di Portici  è inquadrato nella Divisione Protezione e Valorizzazione del Territorio e del Capitale Naturale (SSPT-PROTER)  facente parte del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT).
Il gruppo (SSPT-PROTER-OEM) di Portici dispone di laboratori che si estendono su circa 500 mq di superficie e si avvale di un equipe multidisciplinare (chimica, geologia, informatica, ingegneria ed elettronica) costituita da 7 ricercatori e 5 tecnici specializzati, oltre a diversi ospiti non strutturati quali laureandi, tirocinanti, ospiti, borsisti, dottorandi e assegnisti.
Le attività vanno inquadrate in un contesto che ha come priorità la salvaguardia dell’ambiente.
Tale tematica generale viene sviluppata con un approccio multidisciplinare , particolarmente attento ai rapporti con il sistema industriale, soprattutto le PMI, e alle problematiche ambientali territoriali, individuate e affrontate mediante metodologie e tecnologie innovative.

 

Struttura e attrezzature di particolare rilievo:

Il gruppo di lavoro di Portici per le sue attività dispone di:
  • Laboratorio di Geologia, Sedimentologia e Mineralogia
  • Laboratorio di Analisi Chimiche ( Organica , Inorganica )
  • Laboratorio di Informatica
  • Laboratorio di Elettronica
  • Laboratorio Mobile

  • Per lo svolgimento delle attività sono disponibili sistemi avanzati analitici quali GC-MS, LC-MS, Cromatografia Ionica, FIAS, ICP MS, Elemental analyzer, TOC analyzer. Laser Ablation, Mineralizzatori a microonde, Estrattori in fase liquida, Incubatori, Stufe. Sono inoltre presenti impianti sperimentali su scala laboratorio di trattamento acque con tecniche di micro-ultra filtrazione ed osmosi inversa, di trattamento biologico a fanghi attivi, di ozonizzazione e trattamento con UV e un impianto sperimentale di abbattimento di particelle submicroniche da effluenti gassosi a condensazione eterogenea.
    Il gruppo, inoltre, per gli interventi di monitoraggio ambientale, è dotato di un Laboratorio Mobile attrezzato per il campionamento, il pretrattamento e per alcune analisi in situ su matrici ambientali, un fuoristrada e un gommone, sonde multiparametriche, ecoscandaglio multibeam e single beam.

    Collaborazioni di ricerca sistematiche, nazionali ed internazionali

    Numerose sono le collaborazioni con gruppi di ricerca , istituzioni e PMI dell’area campana: Dipartimento di Ingegneria Chimica Università di Napoli Federico II, Dipartimento Scienze Ambientali Università Parthenope di Napoli, Facoltà di agraria Università Federico II di Napoli, Centro Interdipartimentale CRIAC Università di Napoli, Dipartimento Scienze Ambientali Seconda Università di Napoli (SUN), Istituto CRA Unità di Ricerca per la Frutticultura di Caserta, Arpac Servizio Territoriale di Caserta, Procura della Repubblica S.M. Capua Vetere, Procura della Repubblica di Nola, Conceria Russo di Casandrino , Conceria Ariston Caloria, ANOVA s.r.l., Cofely, S.E.N. Nola, GORI.